CHIACCHIERE CON L’AUTORE…

CHIACCHIERE CON L’AUTORE…

Autore: La Redazione

Non Essere chi Sei

Estratto

Ambra

“Non sono tagliata per un lavoro d’ufficio, per stare in una prigione vincolata da orari fissi e ritmi insostenibili. Ho trovato l’escamotage, è vero, a causa della mia riluttanza nei confronti di un sistema schiavista e imperatore: nasci, ti chiudono in una classe con altri venti studenti, esci per rinchiuderti in un’azienda e infine muori. E la vita? E il mio tempo? E la filosofia, i sogni, la felicità? La salute? Chi ci pensa a queste cose o più esattamente, perché dovremmo pensarci solo in orari e giorni prestabiliti? Sì, è vero, sono una sognatrice, ma anche molto razionale. Sono andata via di casa molto presto, troppo forse, perché volevo guadagnarmi la mia libertà, proprio perché già allora non sopportavo le imposizioni dei miei genitori, i limiti, le barriere. Se mi sento “costretta” o prigioniera, io scappo, è più forte di me. Per questo con Simone sono caduta nell’amore più profondo, perché con lui mi sento finalmente tranquilla di poter essere imperfetta.”

Simone

“Perdere la narrazione di se stessi è la paura peggiore di chi è abituato da sempre a scegliere una luce adeguata sotto la quale presentarsi. Quella che rende abbagliante, tendente a valorizzare il profilo nel migliore dei modi possibili. La mia terapeuta direbbe che ho solo tolto la maschera, che la mia detestabile quanto adorabile ambivalenza sia finalmente venuta fuori. Il problema è che è venuta fuori anche la tua, Ambra. Avrei potuto salvarti dai fantasmi esistenziali che ti tormentavano, diventare il tuo cavaliere eroico, ripartire da un’altra parte insieme, annientando la nostra parte distruttiva e concentrandoci sul meglio che avevamo da darci. Invece no, ho messo su due stracci e mi sono allontanato all’istante da questa casa diventata maledetta. Il giorno stesso che ti ho salutata in ospedale Luca e Marianna mi hanno preso in custodia, come un randagio abbandonato per strada la sera di Natale.”

Trama

Ambra e Simone, due voci contrastanti, a raccontare una versione diversa della stessa storia.
Lui: libraio precario e inquieto, rinchiuso in una bolla dalla quale non riesce a emergere; lei: rossa, provocante e vulnerabile, incastrata in una relazione adultera.
Il loro incontro ‘casuale’ in una libreria del centro cambierà il corso delle reciproche esistenze, facendo cadere le maschere che fino a quel momento avevano indossato con fatica, schiacciati dall’impossibilità di poter essere loro stessi in un mondo che li avrebbe giudicati, isolati ed estromessi.
Insieme raggiungeranno il paradiso, giustificheranno il peso di enormi bugie, combatteranno contro ombre e fantasmi per tenere nascosta loro natura.
Ma per quanto tempo si può vivere sforzandosi di non essere chi si è?

Tema del Romanzo

“Non essere chi sei” è un intreccio di inclinazioni sbagliate e maschere, indossate per proteggere le apparenze. Entrambi i protagonisti portano in valigia un passato pesante e tumultuoso, ben custodito dagli occhi del partner: la vita li ha portati a un bivio e loro hanno scelto di diventare la loro versione peggiore, fino a quando non si sono incontrati. La loro storia è passionale e travolgente, talmente importante da cercare a tutti i costi di non rovinarla con la verità, provando a cambiare. Ma è possibile davvero correggere il proprio ‘io’ per amore, mettendo da parte per sempre le inclinazioni più oscure? Le bugie possono essere perdonate? Se si sbaglia entrambi, esiste davvero qualcuno che ha sbagliato di più?
Una storia a due voci, dove non esiste “giusto” o “sbagliato”, “il bene” o il “male”, ma solo due versioni diverse della stessa storia.

Chi sono gli autori

Chiara Pozzati nasce a Bologna nel marzo del 1989. Figlia di librai, matura fin da piccolissima la passione per la lettura e la scrittura. Il 25 novembre 2020, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, pubblica ‘Rotta’ e diventa un’attivista, organizzando numerosi eventi per la sen-sibilizzazione al tema. Diventa anche membro della Onlus Noi Ci Siamo San Marino, che combatte bullismo e cyberbullismo. Nel 2022 pubblica ‘Sole sul caso delle dieci’, un poliziesco sentimentale. Ad oggi si dedica anche alla correzione di manoscritti esordienti, portando allaluce numerosi successi. “Non essere chi sei” è la sua terza opera letteraria. I suoi contatti social:
Instagram e Tik Tok: sono_la_claire
Facebook: Chiara Pozzati, autrice

Francesco Talarico è nato a Cariati (CS) e vive a Bologna. Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza con una tesisul giornalismo antimafia in Italia. Libero professionista e autore di narrativa, ha curato la prefazione del giallo “Sole sul caso delle dieci”. Ha esordito nel 2022 con il romanzo generazionale “La fine dei vent’anni”. “Non essere chi sei” è la sua seconda opera letteraria. I suoi contatti social:
Instagram: francescotalarico           
Facebook: Francesco Talarico

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.