CHIACCHIERE CON L’AUTORE…

CHIACCHIERE CON L’AUTORE…

Autore: La Redazione

Sepolcri Imbiancati

Estratto

“Siamo abituati a pensare che sia tutto o bianco o nero che ci siano confini netti e ben distinti tra luce e tenebre tra buono e cattivo tra giusto e sbagliato. Non è così. Nella realtà nella vita vera ci sono infinite scale di grigio infiniti spazi in cui  bene e male si mescolano fino a diventare una cosa sola. Ci sono persone in apparenza perfette e giuste lodate e stimate da tutti che in realtà sono sepolcri imbiancati dove si annidano ombre scure come la morte in cui si annidano il peccato e la perdizione. Queste situazioni queste persone esistono e non è bene far finta di nulla. È giusto cercarle, scovarle, punirle. È giusto fare vendetta. Io credo in Dio e molti dicono che Dio sia misericordioso. Ed è vero. Lo è. Ma anche il tempo più lungo  finisce anche la misericordia più immensa ha un termine. In un passo della Bibbia, il Signore dice: «Farò su di loro terribili vendette, castighi furiosi, e sapranno che io sono il Signore, quando eseguirò su di loro la vendetta».
Solo che Dio ha bisogno delle mani dell’uomo per compiere la sua opera per portare la sua vendetta. Ecco, io sono stato strumento nelle mani del Signore. Ho compiuto la sua vendetta. E anche la mia.”

Trama

Reggio Emilia. Nella parrocchia di San Biagio, zona sud della città, si verificano due morti nel giro di pochi giorni: prima il parroco, don Giacomo Daolio, poi una delle suore di servizio all’oratorio, suor Ines Fasoli. In un primo momento, i medici ritengono che la causa della morte sia stata un’infezione da virus gastrointestinale non curato e quindi non avvertono la Polizia. Ma diverse circostanze conducono a un ripensamento e i vertici dell’azienda sanitaria locale allertano le autorità giudiziarie. Ben presto il lavoro investigativo di Roberto Poli, commissario di Polizia presso la Questura di Reggio Emilia e della sua squadra, rivelerà come dietro alle due morti ci sia un’oscura mano omicida. Un’Ombra si è estesa sulla città emiliana e sulla parrocchia di San Biagio: ma quali sono le motivazioni che la muovono? Soldi, invidia, vendetta?

Le indagini del commissario Poli e le vicende che si dipanano lungo le pagine di questo libro, terranno sulle spine il lettore e ne stuzzicheranno la fantasia, ma lo condurranno anche a riflettere su grandi temi che fanno parte della nostra esistenza tra i quali: il valore della vita, la giustizia, l’amore, la famiglia, la violenza e la fede.

Tema del Romanzo

“Sepolcri imbiancati” è certamente un libro particolare e non banale. In prima battuta è un giallo nell’accezione classica del termine: infatti le indagini del Commissario Poli e le vicende che si dipanano lungo le pagine di questo romanzo terranno sulle spine il lettore e ne stuzzicheranno la fantasia. “Sepolcri imbiancati”, però, non è soltanto questo: è anche e soprattutto un’opera che sfrutta la trama gialla per portare il lettore a riflettere su quelli che sono i grandi temi che fanno parte della nostra esistenza. Tra questi possiamo sicuramente citare l’amore e la famiglia, ma non solo: tra le righe si parla anche del valore della vita, di giustizia, di violenza, Si parla, soprattutto, di religione e di fede: una fede che può essere virtuosa e fonte di speranza, oppure fardello opprimente e fonte di male. La differenza la fanno, come sempre, i comportamenti delle donne e degli uomini. Di ciascuno di noi.

Chi è l’Autore

Sono nato a Reggio Emilia il 5 maggio 1983 e tuttora vivo nella provincia reggiana, a Poviglio, una manciata di chilometri dalla Brescello di Don Camillo e Peppone. Sono sposato da ottobre 2020 con Jessica e, oltre a lei, vivo con un cane e tre gatti. Dal 2006 sono giornalista pubblicista. Il mio romanzo d’esordio, il giallo intitolato “Via Togliatti 7”, è stato pubblicato nel 2017. Ho pubblicato altri tre romanzi: “La sciarpa” (2019), “Ostacoli” (2022) e “Sepolcri imbiancati” (2024). Ho al mio attivo anche tre sillogi poetiche: “Ora d’aria” (2018), “Grazia” (2023) e “Radici” (2023). A gennaio 2024 ha ottenuto il Premio Speciale della Giuria alla trentesima edizione del premio nazionale di poesia inedita “Ossi di Seppia”.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO