THE GUITAR HOTEL

THE GUITAR HOTEL

Autore: Michele Larotonda

Chi non ha mai messo piede, anche per sbaglio, in un qualunque Hard Rock Cafè? Sicuramente pochi, molto, molto pochi. Siamo agli inizi degli anni settanta quando due amici Isaac Tigrett e Peter Morton si mettono in testa di aprire una catena di ristoranti tematici dive il rock, sotto tutte le varie sfaccettature, ne è il protagonista assoluto. L’idea risulta vincente sin dai primi giorni e nel giro di pochi anni, il marchio si diffonde in 59 paesi del mondo dove aprono i 191 ristoranti che, oltre ad offrire ristorazione, espone nelle varie teche oggetti storici appartenuti a personaggi come Paul Stanley, John LennonGeorge HarrisonNoel GallagherElvis PresleyJimi HendrixEric Clapton (solo per citarne alcuni) senza dimenticare il merchandising che è diventato celebre e diffuso in tutto il mondo.  È di qualche tempo fa la notizia che la società che gestisce il marchio Hard Rock ha aperto in Florida il primo albergo al mondo a forma di chitarra.

Isaac Tigrett, Peter Morton e la tribù indiana dei Seminole rappresentano il passato e il presente del marchio Hard Rock. I due amici inglesi manterranno la proprietà per alcuni anni, quando poi decideranno di vendere e cedere tutte le quote aziendali alla tribù dei Seminole, una popolazione indiana d’America che attualmente risiede nella Florida meridionale. Sotto la loro guida sono stati aperti diversi alberghi con il marchio Hard Rock e le loro capacità imprenditoriali hanno portato il fatturato dell’azienda a livelli altissimi facendone una delle società più ricche del pianeta.

Oltre ai punti di ristorazione, il marchio si è diffuso nei casinò americani, ma soprattutto nell’attività alberghiera, arrivando ad aprire sedici Hard Rock Hotel in molti paesi del mondo, ma è di qualche giorno fa la notizia più interessante e curiosa che sia stata concepita dalla proprietà e vale a dire l’apertura del primo albergo Hard Rock a forma di chitarra denominato The Guitar Hotel.

Con un investimento pari a un miliardo mezzo di dollari a fine ottobre dell’anno scorso, dopo dieci anni di lavori, è stato inaugurato a Hollywood Beach in Florida il Seminole Hard Rock Hotel & Casino, più comunemente conosciuto come Guitar Hotel, grazie alla sua forma particolare che richiama una chitarra e ovviamente il logo del marchio.

L’imponente struttura, oltre alla sua funzione alberghiera, ha al suo interno diverse aree per il tempo libero e un intero casinò con slot machine, sala da poker e giochi da tavolo, una spettacolare e immensa piscina e naturalmente non poteva mancare una SPA. Un’altra attrazione dell’albergo è sicuramente l’imponente struttura a forma di chitarra illuminata a Led e dotata di diversi apparecchi video che ogni sera permettono alla struttura di cambiare colore, velocità e pattern.

Per quanto riguarda la parte dedicata all’albergo, ci troviamo di fronte ad una struttura che vanta ben 638 stanze, diversi lounge bar, un nightclub, nove ristoranti e sale per concerti.

L’inaugurazione è stata maestosa, un po’ all’americana, con un concerto dei Maroon 5 e la presenza di diversi personaggi dello spettacolo e del jet set statunitense e sono già presenti in lista esibizioni live di Andrea Bocelli, Sting e Alicia Keys. Ovviamente la parte musicale è molto curata perché la filosofia Hard Rock è un elemento che non deve mai mancare.

È ovvio che i prezzi non sono per niente abbordabili e sono in linea coi servizi offerti, ma da fonti certe si parla di un’oscillazione che va dai duecento dollari fino ad arrivare ai mille per le stanze più esclusive (ovviamente al giorno).