Autore: Davide Seidita
Conoscete Enola Gay? Di sicuro, molti di voi hanno ascoltato il singolo del 1980 degli Orchestral Manoeuvres in the Dark, canzone che ha cavalcato l’onda di quel tempo e che ha fatto sognare milioni di giovani ribelli che vivevano nel periodo della libertà sessuale.
Alcuni non sanno, però, Enola Gay fu il bombardiere che sganciò la prima bomba atomica, chiamata Little Boy, nella città di Hiroshima, il 6 agosto 1945.
La canzone sopraccitata, infatti, denuncia lo sgancio di tale bomba che distrusse milioni di vite umane. Oggi, nel 2022, mentre prosegue l’invasione dell’Ucraina da parte della Federazione Russa, molti media e altre fonti rivelano che Putin stia preparando un test nucleare ai confini dell’Ucraina, il che farebbe credere che un possibile cessate il fuoco sia molto lontano.
L’idea di questo gesto tanto temuto quanto terribile fa veramente tremare il mondo intero, il quale resta a bocca sospesa nell’attesa che, ad un tratto, questa sporca guerra possa veramente finire una volta per tutte.
Mi preoccupa il fatto che sopra i nostri cieli potrebbero volare tanti Enola Gay, pronti a sganciare i loro giovani e indistruttibili Little Boy