L’ESALTAZIONE DEL GOSSIP

L’ESALTAZIONE DEL GOSSIP

Autore: Davide Seidita

Essere o non essere? Apparire o svelarsi? Ebbene sì, miei cari lettori, questo è il dilemma di chi ogni giorno deve fare i conti con le telecamere o con i social, per tenere vivo l’interesse del pubblico, almeno per chi è famoso.

            Moltissime sono le star che raccontano aneddoti della propria vita personale attraverso i profili Instagram. L’esempio può essere la nostra amata Chiara Ferragni che, con i suoi 25 milioni di follower, ci racconta sfaccettature del suo matrimonio con Fedez, di madre di Leo e Vittoria, e di promoter della moda.

            Ma non voglio parlarvi di lei, almeno oggi.

            Da un po’ di tempo a venire, la mia attenzione è ricaduta su una star in particolare che ho amato tantissimo, che ho, in un certo senso, preso come Icona, dal momento che ha abbattuto i muri del pregiudizio, che ha lottato per i diritti civili cantando in tour in tutto il mondo.

            Vi sto parlando nientemeno che di Madonna.

            Tutti la conosciamo per la Like a Virgin, per la True Blue, per Hung Up, per le sue tante canzoni che hanno fatto la storia nel mondo, stravolgendo lo stile della moda, della cultura. Si è imposta come una delle poche figure femminili che ha dato il libero sfogo al pensiero femminista, all’essere donna a 360 gradi.

            Tuttavia, da un po’ di tempo a venire, non la riconosco proprio più.

            La Regina del Pop, ultimamente, si è sottoposta ad un esagerato intervento di chirurgia plastica. E ripeto esageratoproprio perché non sembra più lei. Gonfia come la Zia Marge di Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, volto scolpito come una bambola di porcellana, occhi che si vedono a malapena, e aggiungo anche eccessi atteggiamenti che non si addicono ad una donna del suo calibro.

            Non un giorno non compaiono foto che la fanno sembrare una baby squillo di Onlyfans in cerca di un puledro da accalappiarsi.

            Non un giorno non mostra le sue parti intime, pur di ricevere attenzioni di chi pensa che lei riesca ancora a fare musica, perché, diciamoci la verità, per me Madonna ha finito la sua carriera facendo duetto con Maluma. C’è una scena, nel videoclip Medellin, dove lei gli lecca le dita dei piedi. 

            Resto dell’idea che quando un’artista non ha più nulla da inventarsi, è meglio far chiudere il sipario per non apparire ridicolo o, vergognosamente, sciatto, un po’ come sta facendo lei.

            Questo è autodistruggersi, a mio parere. L’esaltazione del gossip non le sta dando semplicemente un atteggiamento di cattivo gusto, ma anche una demenza senile che non può essere curata.