L’AMORE PER UNA DONNA

L’AMORE PER UNA DONNA

Autore: Sabrina Fava

Non neghiamo l’evidenza. L’essere umano è un animale sociale e la solitudine è un lusso al quale non anela. Lo spirito di sopravvivenza e il desiderio di comporre giorno dopo giorno la melodia del domani portano a condividere la realtà con altre persone. L’amore è il motore del mondo e ogni donna merita di amare ed essere amata.

Quante volte capita di sentire che le relazioni di oggi non sono le stesse di “ieri”? È assolutamente vero. Le condizioni di vita sono mutate, le prospettive per il futuro hanno subìto un’impennata e la possibilità di retrocedere con libertà, ha permesso a molte donne di gridare “NO” e di essere felici. Ha permesso di abbandonare quelle relazioni che le costringevano a una vita insoddisfacente.

La felicità è spesso una scelta e le condizioni attuali permettono a molte donne di definire la propria vita.

Ciò nonostante, c’è un morbo che attanaglia gli animi più sensibili. Noi donne ci ritroviamo quotidianamente a scontrarci contro una realtà ben difficile da accettare: il senso di appartenenza. Si è alla ricerca di quella persona che combaci perfettamente con i lembi frastagliati della nostra anima. Un collante che possa far apparire ogni giorno semplice poesia.

Puri gesti che riempiono il cuore. I cioccolatini accanto al caffè. Un invito al ballo di fine anno. La rinuncia al divertimento per consolidare una relazione. La mente annebbiata dallo zucchero filato. Lo stomaco ripieno di farfalle. Il senso di smarrimento nell’attimo in cui ci saluta la sera. La voragine al centro del petto quando rimaniamo sole. Il desiderio di una stilettata al cuore pensando alla sua morte.

Bella ed Edward di Twilight. Tessa e Hardin di After. Elena e Stefan di The vampire diaries. Giulietta e Romeo di Romeo e Giulietta.

Signori e signore ecco a voi solo alcuni degli amori tossici che sguazzano nella letteratura. Quelle coppie che tanti di noi hanno amato e alle quali si ispirano non sono altro che esempi di dipendenza affettiva. L’amore per essere vero non deve mai essere una tragedia. L’amore per essere vero non deve mai uccidere.

L’amore è intelligenza in un equilibrio fra emotività e razionalità e ogni donna deve ottenere ciò che merita e non ciò che pensa di meritare.

E come chiusura vi lascio una frase di Isabel Allende che non necessita di essere parafrasata. “Per le donne il miglior afrodisiaco sono le parole. Il punto G è nelle loro orecchie. Chi lo cerca più in basso sta sprecando il suo tempo.”