Autore: Sabrina Fava
Young Royals è il riflesso di una cruda verità. Una serie televisiva svedese originale Netflix caricata sulla piattaforma nel 2021. Un drama, ancora in corso, che ha dato alla luce due stagioni e che ha in gestazione la terza.
In un periodo dell’era digitale, in cui il genere adolescenziale prende tutti a schiaffi in faccia, questo è un prodotto che non può mancare nel repertorio di ogni appassionato.
Un’opera di finzione che non è solo tale. Dietro ad ogni prodotto televisivo o cinematografico si cela un fondo di verità e quello che si nasconde fra le inquadrature di Young Royals è una società perbenista e bigotta. La storia di un adolescente, Wilhelm, che tenta di vivere una vita normale. Vorrebbe andare in una scuola normale, vestirsi in maniera normale seguendo la moda del momento, avere un telefono normale, avere degli amici normali. Ma non può farlo. La sua esistenza è stata pianificata dal momento in cui la madre ha scoperto di essere in dolce attesa del ragazzo, il secondogenito. Wilhelm è il principe di Svezia, sua madre e suo padre sono re e regina.
Con un catartico effetto valanga, i tentativi del protagonista, di vivere una vita come quella degli altri ragazzini di Svezia, crollano. Costretto ad allontanarsi dalla scuola pubblica viene mandato in un collegio per studenti del suo calibro: Hillerska. Dovrà studiare, mangiare, dormire e vivere nell’Istituto. Dovrà frequentare le solite persone che conosce da sedici anni: l’èlite della nazione.
Alcuni “fortunati” possono entrare all’interno di Hillerska grazie alla disponibilità di borse di studio. Simon e Sara, fratello e sorella, ottengono questo privilegio. Sono due estranei, provengono dall’esterno, ben lontani dallo sfarzo dei castelli e delle ville borghesi.
Si sentono fuori luogo, sono esclusi. Ed è proprio il senso di esclusione il fil rouge che collega Simon e Wilhelm, due persone così diverse che condividono qualcosa. Il desiderio dell’uno per l’altro. L’unico posto in cui sembrano ritrovarsi è la reciproca compagnia. Un amore così giovane macchiato dalla paura. Lo scontro fra due stili di vita completamente diversi sembra l’epilogo per una meravigliosa e immortale storia d’amore. Ma non è sempre così. La serie televisiva mostra l’altra faccia della medaglia. Persone che potrebbero non raggiungersi mai, quando l’amore non basta per cambiare tutto. Quando nascondersi è più facile, quando esporsi è troppo pericoloso. Il cammino per giungere all’accettazione è lungo, impervio e ricco di ostacoli. Tradimenti, amicizie, amori, sessualità.
Young Royals è una serie televisiva attualissima che va a evidenziare i maggiori problemi della giovane società odierna: solitudine, alienazione, paura, giudizio, omofobia, pregiudizio, depressione.
Wilhelm: “Mi dispiace molto ma era l’unico modo però questo non vuol dire che fra noi le cose cambieranno. Noi siamo sempre noi, solo che non potremo farci vedere insieme…”.
Simon: “Se per te sono una persona da nascondere…”.
Wilhelm: “Capisci che se mi dichiarassi succederebbe un casino, come puoi chiedermi una cosa simile?”
Simon: “Io non ti sto chiedendo niente. Tu ti aspetti che si faccia sempre tutto alle tue condizioni, devi scoprire che cosa vuoi veramente. Puoi prenderti tutto il tempo che ti serve… io questo lo rispetto… ma dovrai farlo da solo: io non voglio essere il segreto di nessuno”.