“GHOST AGAIN” DEI DEPECHE MODE

“GHOST AGAIN” DEI DEPECHE MODE

Autore: Sabrina Fava

I Depeche Mode hanno posato i piedi sul palco di Sanremo 2023. Era la 73° edizione e hanno allietato gli spettatori con una canzone che grida l’esigenza di vivere. Ghosts Again è il primo singolo del nuovo album Memento Mori, il cui significato è “ricordati che devi morire”. Sembra preannunciare la fine. Un gruppo che è in attività dal lontano 1980 e che ha lasciato un segno indelebile nel mondo della musica potrebbe terminare di far musica? Oppure è uno slancio di consapevolezza degli artisti, i quali non vogliono altro che vivere con intensità gli anni a venire?

Continuate a leggere per scoprirlo.

Le emozioni sono transitorie e mutano di istante in istante, ecco cosa traspare dalle parole del singolo. Ognuno di quegli istanti è volubile e sparirà per non riverberare mai più nel presente o nel futuro se non nella propria memoria. Ogni cosa è destinata a dissolversi. Proprio questo è il significato del titolo. L’idea di utilizzare i “fantasmi” come metafora è un pugno in faccia che non ha il minimo timore di far sanguinare il naso. Ci circondano e sono persone, vicende, sensazioni. Sono ovunque. Sono chiunque.

 “…sappiamo che diventeremo fantasmi ancora una volta…” (We know we’ll be ghosts again). L’idea che nulla duri per sempre può spaventare, così come impaurisce un fantasma. Gli addii, i saluti, le notti insonni e ogni singolo sogno sono destinati a divenire polvere, tuttavia “…il cielo sogna…” (Heaven’s dreaming) e “…la domenica brilla, riflessi d’argento…” (Sunday’s shining, silver linings). Ciò che ci circonda è vita e la consapevolezza che nulla è eterno ne conferisce un valore e la fugacità di un attimo non deve essere presa con negatività. Anche il dolore è temporaneo e la canzone dei Depeche Mode chiede a tutti i suoi ascoltatori di godere di ogni singolo istante sapendo che svanirà.