Autore: Davide Seidita
Non so voi, ma in questi giorni non ho potuto fare altro che domandarmi se le persone negative influiscono sulle nostre scelte. Forse nemmeno ce ne rendiamo conto, forse non viviamo di percezioni. Riconoscere questa categoria di casi umani, se così posso definirla, non sembra difficile, se anche noi stessi iniziassimo ad accorgercene.
Voglio proprio spiegarvi come si comportano, accompagnato da un estremo commento personale.
Punto Primo: una persona negativa ti pone dei limiti. Fa in modo che la tua vita non debba andare oltre a quello che fai. In poche parole, devi accontentarti di ciò che sei o di ciò che fai. Non devi in alcun modo migliorarti.
Punto Secondo: una persona negativa ti critica. La sua visione del mondo è così limitata che cerca di proiettarla sugli altri.
Punto Terzo: una persona negativa denigra i tuoi sogni. La sua vita è un totale fallimento che cerca in qualsiasi modo di spezzarti le ali. Credimi, di questi qui ne esistono parecchi.
Punto Quarto: una persona negativa è gelosa e subdola dei tuoi successi. Nessuno, e ripeto, nessuno all’infuori di loro può avere in più rispetto a lui/lei. Tuttavia, la differenza è proprio questa. Se un caso umano del genere possiede tali qualità, evidentemente tu hai qualcosa che lui/lei non avrà mai.
Punto Cinque: una persona negativa ti ride alle spalle. La sua personalità misera e falsa è in cerca di approvazione che cerca di sporcare le menti altrui, parlando male di te. In cuor suo, infatti, ignora totalmente il fatto che sta parlando proprio di se stesso/sa.
Punto Sei: una persona negativa non è sincera. Si crede unico/a al mondo, inimitabile, così caro/a che i suoi consigli cercano di spianarti la strada verso vicoli ciechi.
Punto Sette: una persona negativa non ha colori nella sua vita. La sua visione è così nera e grigia, che per lui/lei è impossibile mentalmente che esistono altri colori.
Potrei proseguire all’infinito, ma ho proprio voluto soffermarmi su questi sette punti, che mi hanno fatto riflettere molto.
Non dimenticare mai che le persone negative utilizzeranno questi sette punti per ostacolare la tua strada. Le tue scelte. I tuoi sogni.
La tenacia, la perseveranza e una buona dose di pensieri felici devono essere in questi casi le tue armi per contrastare queste forze negative. Quando arriverai verso la cima, ti accorgerai che tu sei riuscito/a a vedere oltre l’orizzonte, mentre loro vedranno soltanto una folte nebbia. Tu che ne pensi?