CHIACCHIERE CON L’AUTORE…

CHIACCHIERE CON L’AUTORE…

Autore: La Redazione

Era Elia

Estratto

Alla fine, alto imponente e maestoso, apparve Elia. 
Portava sulle spalle un sacco enorme sulla schiena, scendendo il declivio dove c’era la quercia: lì erano soliti intrattenersi per parlare sotto gli sguardi scandalizzati dei contadini. 
L’ombrosa baronessa, che rideva a squarciagola con quello che era considerato il più strano e disgraziato dei giovani del luogo, destava scalpore e pettegolezzi. 
E tutti conclusero fosse impazzita del tutto, non ci potevano essere altre spiegazioni.
Elia era giovane, troppo giovane per essere l’amante di lei. 
Elia era troppo misero per una donna altolocata come la Baronessa. 
Elia era una creatura strana. Elia non era un figlio di Dio come gli altri. 
Elia faceva paura alla sua stessa madre che l’aveva generato. 
Ma la Baronessa viveva per lui da quando lo aveva conosciuto.

Trama

Parigi, Anni Venti. Ella e Ada sono due amiche legate da un vincolo d’amicizia forte ed enigmatico, come il loro passato innominabile.
Ella è una ragazza bellissima e seducente. Modella e ballerina, è circondata da uomini che per lei sarebbero disposti a fare pazzie.
Ada è una donna discreta che vive il tormento di un amore infelice per un uomo misterioso, Elia, amante vagheggiato e irraggiungibile.
Le due donne conducono un’esistenza intensa, a contatto con una vita chiassosa, disordinata e sregolata, tra feste, viaggi, cinema, teatro e cenacoli artistici.
Per Ella arriverà l’amore e con esso la vita verrà stravolta e illuminata dalla verità di Ada che affronterà i nodi irrisolti della loro amicizia, ma soprattutto supererà il vicolo cieco del suo amore irrealizzabile per Elia, l’uomo per il quale aveva tentato e fatto l’impossibile.

Tema del romanzo

È un romanzo che celebra la bellezza, la libertà, l’identità di genere, l’amore e l’amicizia attraverso le due protagoniste Ada, un’ex nobildonna ed Ella, una modella e ballerina transessuale: due amiche intime, legate entrambe alla figura di Elia. Chi era Elia?
La narrazione si svolge a Parigi negli Anni Venti e i personaggi vivono   in un ambiente effervescente frequentato da filosofi, libertini e propugnatori dell’amore libero, come i surrealisti. L’andamento della storia è atemporale e i personaggi si incontrano e si allontanano al di là del tempo.

Chi è l’autore

Maria Franzè è nata in Calabria, a Vibo Valentia. Attualmente vive a Roma, dove si è laureata in Lettere presso L’Università “La Sapienza”. Lavora nell’editoria dal 2000. Ha collaborato con varie riviste online. Ha scritto e pubblicato libri di narrativa, racconti, poesie, fiabe, recensioni letterarie e articoli di attualità. Le sue ultime pubblicazioni sono Era Elia (Pav edizioni 2022) Anita (Masciulli edizioni 2021) Qualcosa di noi (Masciulli edizioni 2019) e Le donne, i bambini e la guerra (GM Press editore 2018) Il risveglio. La lettura e la Storia sono le sue passioni. Ha condotto laboratori di scrittura creativa per bambini, ragazzi e adulti.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO https://pavedizioni.it/prodotto/era-elia