CHIACCHIERE CON L’AUTORE…

CHIACCHIERE CON L’AUTORE…

Autore: La Redazione

Un cesto pieno di storie

Estratto del libro

Dopo circa vent’anni il contatto tra noi si è ristabilito e già di per sé è bastato a cancellarne tanti, di giorni. Tutti quelli che da allora sono trascorsi senza di te: sospesi, sbiaditi, anche amari nei quali mi limitavo ad acquisire le poche e frammentarie notizie che riuscivo ad avere sul tuo conto, ma rifiutandomi di accantonare le aspettative migliori. Sì, perché in molte circostanze avvertivo un senso di vuoto e di incompletezza che riusciva però ad amplificare ogni mia percezione. Per questo sentivo che il legame che ci univa era ancora forte, nonostante le apparenze e pure tutto quanto il resto che ci ha portato ad incrociare le nostre strade con quelle di altri. Nel frattempo nella mia memoria si cristallizzava l’immagine di una ragazza unica e speciale; mettevano radici profonde i semi piantati in un periodo per me formidabile qual è stata l’adolescenza. Ed oggi posso dire di aver fatto bene a non smettere di pensare che prima o poi qualcosa avrebbe potuto cambiare il corso degli eventi.
da UNA VITA SOLTANTO

Tema del libro

“Un cesto pieno di storie” è una raccolta di 18 racconti di genere e lunghezza diversi. L’idea narrativa di partenza è stata quella del viaggio interiore che i protagonisti compiono per dare un senso nuovo alla loro vita ed alle cose di tutti i giorni, in quell’universo dei sentimenti dove ciò che è spesso non appare. Molti di questi racconti presentano, nella loro apparente diversità, un fil rouge rintracciabile nel binomio “memoria-ricordo”. Lo scrittore Cesare Pavese affermava: “Le cose si scoprono attraverso i ricordi che se ne hanno. Ricordare una cosa significa vederla – ora soltanto – per la prima volta”. I protagonisti di “Un cesto pieno di storie” spesso ricordano e, attraverso i ricordi, vedono il loro passato da una prospettiva nuova, diversa. Questo consente loro di comprendere anche il presente, perché siamo la somma di tutte le esperienze vissute dal momento del concepimento fino ai giorni nostri. 
Le storie narrate sono frutto di fantasia e pochi sono i riferimenti autobiografici in esse presenti. Al termine di ogni racconto è riportata una citazione che ne sintetizza il senso. Ho descritto i personaggi principali e quelli secondari in modo particolareggiato, sia per aumentarne l’apparenza reale, sia per sottolinearne gli stati d’animo, i dubbi e le riflessioni, sia per lasciarne intuire il comportamento che avranno nel prosieguo della storia, perché il destino di un uomo è nel suo carattere. 
I racconti rappresentano un ingrandimento di un frammento. L’animo umano è un mosaico complesso costituito da tante tessere e, con questi racconti, ho voluto concentrare su alcune di queste tessere la mia attenzione; le ho ingrandite come sotto una ideale lente di ingrandimento cercando di farle emergere dalle altre. 
Scrivo storie semplici nella forma e possibilmente profonde nei contenuti. Lo stile utilizzato in questo libro è agile e diretto, ma non per questo approssimativo. Credo che scrivere bene non significhi usare un linguaggio ampolloso e letterario, bensì significhi principalmente riuscire a trasmettere messaggi che possano arrivare a toccare le giuste corde della sensibilità di un ampio target di lettori. 

Chi è l’autore

Pasquale Tuozzo, ingegnere e scrittore, vive a Sala Consilina in provincia di Salerno. Ha già pubblicato il romanzo di formazione “Solstizi di Primavera” (2007), la raccolta di racconti “Mille pezzi” (2011) ed il romanzo fantasy “Intrecci di mondi paralleli” (2016). Dal 2021 è caporedattore della rivista trimestrale di divulgazione scientifica e culturale a diffusione provinciale “Erò – Meraviglie di un territorio”. 
Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica nella sua cittadina, si è iscritto alla facoltà di Ingegneria, ma l’impronta umanistica che ha caratterizzato la sua formazione non gli è venuta mai meno, anche quando da studente universitario ha scoperto l’irresistibile seduzione della scrittura.
Ha un sito internet (www.pasqualetuozzo.it) ed una pagina Facebook (@tuozzoscrittore) dove pubblica notizie e novità riguardanti la sua attività letteraria.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO https://pavedizioni.it/prodotto/un-cesto-pieno-di-storie