Autore: La Redazione
Il Violinista di Anime
Estratto
Fino a mesi orsono era la sua natura. Affogava il suo tempo nell’alcol, nei finti sorrisi degli ammiratori, nell’asettica compagnia di una diversa donna ogni notte, nei vizi e privilegi che le storie di altri l’avevano reso famoso grazie ai loro sentimenti, non ai suoi. Aveva soffocato talmente tanto la sua coscienza, da renderla sopita a tal punto da non rendersi conto del mondo che lo circondava, dimenticandosi di vivere la sua esistenza con le sue emozioni. Colmava il vuoto con nulla di fatto per restare.
Ma una cosa continuò a sostenere: «Io sono un giustiziere, non un giudice. Non ho diritto di pesare le vite delle persone. Non ne ho diritto io, né te. Ma è vero, lo faccio unicamente per la mia arte, dove non dovrebbe esserci il concetto di giusto o sbagliato, bello o brutto. Il gusto personale, la propria morale o le regole, non dovrebbero interferire, o addirittura esistere, con la fantasia e la passione di un artista. La purezza non è solo luce, e se per scovarla io dovessi tapparmi gli occhi, lo farei.»
Trama
“Ammetto che da quella sera, a Detroit, non mi sono mai sentita al sicuro vicino a te. Nella mia testa rimani un assassino, e non so se sarò mai in grado di sopportare quello che fai con la tua stessa fermezza. Non riesco a capacitarmi della nostra situazione, perché non credevo esistesse tanta gente pronta a rinnegare il dono della propria vita.”
Seth Collins é un violinista dalla fama mondiale, noto per i suoi concerti imprevedibili. Ma le sue esibizioni, all’apparenza così emozionanti e piene di sentimento, nascondo un raccapricciante segreto… La morte.
Tema del Romanzo
Il violinista di anime è un viaggio nell’animo umano, alla scoperta di una libertà scontata ma, talvolta, altrettanto negata: la possibilità di scelta.
Ogni giorno compiamo decine, forse centinaia, di piccole o grandi decisioni, tutte dettate dalle proprie necessità. Tuttavia, ci sono frangenti che, molto spesso, non dipendono da noi.
Una tra esse? La nostra morte. E se ci fosse il modo di scegliere la sua sopraggiunta, quale sarebbe la tua motivazione?
A Seth Collins non interessano fattori logici o giustificazioni; la sua arte non chiede etica, non segue morali, esige solo la sincera vocazione di tale scelta.
Un testo dal tema delicato come l’eutanasia, che racconta di desideri reconditi, amori infranti, soprusi, ingiustizie, debolezze astruse e coraggio sovrumano. Mille sfaccettature di mille vite diverse, racchiuse in quattro fragili corde, dalle infinite trame ma con un’unica conclusione.
Chi è l’autore
Nata nel 1995, per ventiquattro anni ha vissuto in un paesino del Parmense di circa duecento abitanti. Senza molte possibilità di svago si è avvicinata al mondo del gioco di ruolo, grazie a cui è diventata un’eterna sognatrice e un’ottima stratega di paranoie assurde.
Nel 2022 fa il suo esordio come scrittrice con “Demoni delle stelle”, un paranormal romance poco romance e troppo spicy.
Entra nella famiglia PAV Edizioni con il titolo “Il violinista di anime”.