Autore: La Redazione
Chi ama il Ballo, ama la Vita
Estratto
“Tango è danza di passione,
di perseveranza ed espressione,
che emoziona e penetra nel cuore,
per cui è la più degna danza d’amore.” (da Tango)
“Com’è piacevole vederli volteggiare,
quasi a mezz’aria sembrano volare
sulle note delicate del pianoforte,
tra l’oscuro e le stelle della notte.” (da Valzer)
Trama
La danza è un’arte vera e propria che insegna ad amare la vita e a misurarsi con sé stessi. È anche un modo per rendersi conto che non ci sono limiti alla propria volontà di mettersi in gioco. Questa raccolta rappresenta un punto di incontro tra le due mie passioni: la danza e la poesia.
Tema del Libro
Ho scelto di dedicare questo libro al Maestro Pino La Grutta, otto volte Campione Italiano di balli da sala e cinque volte delle danze standard, per un totale di tredici vittorie consecutive, un uomo dal cuore grande e pieno di umanità, che mi ha insegnato ad amare il ballo.
Ho deciso di scrivere “Chi ama il ballo ama la vita” innanzitutto per il mio amore per la danza in generale. Da circa otto anni pratico danze latino-americane e caraibiche e mi sono cimentata, seppur per poco tempo, anche nel campo dell’hip-hop. Alla scuola di ballo, però, ho conosciuto anche la bellezza di tantissime altre danze, come i lisci e le danze standard, che ho avuto l’occasione di ammirare in sala durante le prove oppure in teatro per i saggi. Già da un po’ di tempo, invece, ho preso confidenza con la scrittura e la poesia e ho pensato di unire insieme queste mie passioni. Conoscendo, infatti, in modo abbastanza generale, diversi tipi di danze, ne ho voluto cogliere le caratteristiche fondamentali e descriverle tra i versi delle mie poesie. Ho scelto anche di non limitarmi agli aspetti tecnici della danza, ma di raccontare pure l’impatto che questa ha avuto nella mia vita, riempiendo di energia e ottimismo le mie giornate
Chi è l’Autore
Serena Lo Pilato vive a Marsala e ha 16 anni. Frequenta la terza classe del liceo classico Giovanni XXIII di Marsala a indirizzo Cambridge, affiancando allo studio delle lettere classiche anche quello della lingua inglese con l’ausilio di docenti madrelingua, allo scopo di conseguire, oltre al diploma a indirizzo umanistico, anche le certificazioni linguistiche.
Nutre diversi interessi: le piace il canto, passione che ha maturato cantando per tre anni nel coro polifonico della chiesa Madre della sua città, da otto anni studia danze latino-americane e caraibiche e ha una vera passione per la lettura.
Gestisce da due anni un blog tutto suo, Libri all’orizzonte, dove pubblica le recensioni dei libri che legge in modo autonomo o in collaborazione con autori e case editrici, segnala le nuove uscite e dedica spazio ad argomenti di interesse letterario.
Ama la poesia e si è cimentata nel genere della video-poesia, ottenendo una Segnalazione di Merito con la video-poesia “Mare senza fine” alla prima edizione del premio del web “La biglia verde”.
Con la video-poesia “Donna” e “Mare senza fine” ha anche ottenuto un plauso letterario all’ottavo Concorso Internazionale di poesia e narrativa Città di Cefalù 2023.
CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO