CHIACCHIERE CON L’AUTORE…

CHIACCHIERE CON L’AUTORE…

Autore: La Redazione

L’angolo delle parole desuete

Estratto

Cos’è il tempo? Una parola che probabilmente tutti noi pronunciamo tante volte in una settimana, ma che raffigura qualcosa di intangibile ed estremamente difficile da comprendere appieno.
Il tempo spesso vola, tante volte invece sembra non passare mai. Altre volte ancora ci troviamo nell’affannata ricerca di un po’ di tempo per noi stessi, senza trovarlo. E probabilmente alla fine della vita, tirando le somme, ci piacerebbe poter mettere insieme tutti i pezzetti di tempo sprecati a non far niente per averne altro regalato.
Ma ancora una volta vi chiedo: cos’è effettivamente il tempo? E aggiungo: e se il tempo non fosse solo così come lo conosciamo? Siamo abituati a vederlo scorrere in avanti, e a ricordare quello trascorso senza poterlo vivere ancora, se non attraverso gli occhi della nostra mente. Quanti errori abbiamo fatto nella nostra vita che vorremmo poter correggere. Quante parole dette senza pensarci troppo hanno rovinato quel che è venuto dopo, quante azioni avremmo potuto compiere diversamente cambiando così anche il corso di ciò che è accaduto in seguito.

Trama

Tutti vorremmo poter tornare indietro nel tempo e cambiare qualche dettaglio della nostra vita. Gioele, il protagonista di questa storia, scoprirà il modo di farlo. Ma scoprirà anche che cambiare un dettaglio è più difficile di quanto si pensi.

Tema del Romanzo

L’argomento: il tempo. Sono sempre affascinato da questa componente nelle storie che scrivo, anche quelle per il cinema, e cerco ogni volta di declinarlo in un qualche modo che non ho ancora affrontato. In questo caso parliamo della possibilità di tornare indietro nel tempo e cambiare alcune scelte che nel presente ci sembrano sbagliate. È un qualcosa con cui tutti facciamo i conti, con la memoria torniamo indietro e ci diciamo: quella cosa lì forse l’avrei fatta diversamente. Mi interessava capire come una persona qualunque userebbe questo dono, e quali momenti effettivamente sceglierebbe da cambiare. Così come mi sembrava interessante vedere questi cambi che effetti avrebbero avuto sulla sua vita futura. Son temi con cui possiamo empatizzare tutti, e mi incuriosisce sapere se chi legge si troverà d’accordo con le scelte del mio protagonista Gioele oppure no. Ho affrontato comunque tutto in modo leggero, attraverso quella che è una storia d’amore, e con molta ironia. Non riesco a immaginare una storia scritta da me senza ironia.

Chi è l’autore

Sono nato a Sant’Agnello, vicino Napoli, nel 1990. Mi sono laureato in Scienze della comunicazione e poi in Teatro, cinema, danza e arti digitali alla Sapienza di Roma. Faccio l’attore, il regista e scrivo storie per lo schermo. Dopo aver affrontato praticamente tutti i mestieri del cinema, ho firmato la mia prima regia nel 2018 con una web serie “La vita come viene”, e ho raddoppiato l’esperienza nel 2020 con “Serenè”. Nel 2021 ho diretto il mio primo film per Amazon “Tra le righe”. Sono seguiti nel 2022 “Weekend per due (con delitto)”, sempre per Amazon, e nel 2023 “Ed è subito commedia”, su Chili. Quest’anno uscirà su Amazon il nuovo film “La perfezione”. Nel 2020 ho scritto anche il mio primo romanzo “Romantico in giallo”. E l’anno scorso mi son cimentato con il teatro grazie a “L’amore ai tempi del Covid”. Forse lo rifarò, non programmo mai in anticipo.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.