Autore: La Redazione
Cicatrici
Estratto
“La vita è per il dieci per cento cosa ti accade e per il novanta per cento come reagisci.
Charles R. Swindoll
Catherine ripiegò il biglietto, ormai sgualcito per le innumerevoli volte che lo aveva aperto e letto, e lo ripose con cura nel portagioie in cui conservava i ricordi più cari di sua nonna: la sua fede nuziale, i suoi orecchini di madreperla e numerose fotografie che la ritraevano prima ragazza, poi donna, moglie, madre e infine nonna. Quelle poche parole scritte con una calligrafia minuta ed elegante, com’era stata lei, rappresentavano per Catherine più di un regalo: erano una regola di vita!
Con un sospiro chiuse il portagioie e lo ripose nell’ultimo scatolone. Poi, in punta di piedi si diresse verso la camera dove dormiva il “dieci per cento” della sua vita: sua figlia Elisa.“
Trama
Marc e Catherine hanno ferite profonde. Vi hanno reagito in maniera diversa: lui lasciandosi travolgere dal dolore, lei affrontandolo di petto. Ma quelle ferite non smetteranno mai di sanguinare e loro lo sanno. Come sanno che potrebbero unirli o separarli per sempre. A fare da cornice alla loro storia un libro con il finale da riscrivere.
Tema del Romanzo
Cicatrici racconta una storia d’amore, ma in realtà l’amore tra i due protagonisti, Catherine e Marc, passa in secondo piano rispetto ad altre tematiche, anzi si potrebbe dire che è il “gancio” per parlare di molto altro. Ecco, allora che nel libro trovano spazio altri sentimenti come il dolore per la perdita, il senso di colpa che spesso non ha ragione d’esistere eppure c’è ed è talmente forte da impedire di vivere. E allora si comincia a mentire, prima a noi stessi e poi agli altri seguendo una spirale che fa toccare il fondo. Eppure una soluzione c’è, e si chiama perdono. Perdonare non è sinonimo di debolezza, perdonare significa ammettere di non essere perfetti – né noi né gli altri – e accettarlo.
Chi è l’autore
Vivo e lavoro a Tolmezzo.
Da sempre appassionata di libri, mi sono avvicinata alla scrittura per gioco, pubblicando alcune storie su Wattpad e ottenendo da subito commenti positivi che mi hanno spinta a continuare. Ho frequentato un corso di correzione di bozze e uno base di scrittura creativa dell’agenzia letteraria Saper Scrivere di Diego Di Dio e attualmente sto seguendo il corso avanzato, sempre di scrittura creativa.
Coi miei racconti ho partecipato ad alcuni concorsi letterari, classificandomi al secondo posto al concorso “Il dolore dell’anima” indetto dalla casa editrice (Associazione culturale) Pav Edizioni nel 2023.
Cicatrici è il mio primo romanzo cartaceo.
CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO