Autore· La Redazione
La Forza della Speranza
Estratto
“Thakon percorse con la macchina tutta la strada che costeggiava il lago fino a casa di Chary. Niente, non l’aveva vista da nessuna parte. Erano ormai le cinque del pomeriggio, i raggi del sole illuminavano ancora le acque del vicino lago, mentre il suo disco infuocato si gettava in esse tingendo il cielo di rosso. Thakon non sapeva cosa fare, se tornare indietro o attenderla sotto casa.
Aveva riacquistato la calma ma era combattuto su cosa fare. Se fosse accaduto qualcosa a Chary non se lo sarebbe mai perdonato!
“È tutta colpa mia” si ripeteva seduto in auto, davanti al cancello d’entrata, battendo ripetutamente i pugni sul volante per sfogare la rabbia repressa per ciò che era accaduto. Chary non avrebbe dovuto sapere la verità in quel modo! Glielo avrebbe detto, le avrebbe raccontato tutto, ma non adesso. Aveva voluto lasciarla tranquilla, invece…“
Trama
Chary è una ragazza di vent’anni che si affaccia alla vita con le emozioni, i sogni e i dubbi di quell’età.
Sullo sfondo di una Zurigo fredda e incorniciata dalla bellezza dello splendido lago, affronterà un lungo e faticoso cammino per coronare il suo sogno: diventare medico.
Tra nuove amicizie, imprevisti e difficili scelte, la giovane e coraggiosa Chary diventerà una donna matura e realizzata.
Ma cosa succede quando l’amore entra in campo per mescolare le carte e rimettere tutto in gioco?
Tema del Romanzo
Ho scritto questa storia all’età di 22 anni, e come un sogno in un cassetto, riportato alla luce cambiando completamente l’ultima parte, grazie alle esperienze e la maturità dei miei 58 anni.
La copertina è tratta da una mia opera dipinta in acrilico dedicata al personaggio del libro, e ho anche disegnato i volti dei due personaggi principali inseriti nelle prime pagine del libro, e scritto le tre poesie per le altrettanti parti nelle quali è suddiviso il romanzo.
La Giovinezza, la Crescita e la Maturità del personaggio femminile, scorrono tra le pagine del libro, affrontate dalla vent’enne Chary che, intraprende la strada universitaria che porta alla Laurea in Medicina, irta di dubbi e incertezze in una città che non è la nativa Berna, ma la grande e splendida Zurigo.
A partire dall’anno 1987, così inizia la storia, affronterà la sua giovinezza e le difficoltà della crescita interiore anche grazie alle nuove amicizie che via via la affiancheranno durante il percorso, e la aiuteranno a prendere coscienza della necessità di vivere la vita e non solo di osservarla da dietro una finestra aperta sul mondo.
Nella Crescita incontrerà l’amore che all’inizio per orgoglio non riconoscerà, ma che poi abbracciato in modo profondo e liberatorio, al culmine della crescita interiore, le lascerà un vuoto che cercherà di colmare con lo studio e il lavoro in ospedale, come tirocinante del Professore titolare che ne apprezzerà impegno e dedizione con profonda gratitudine.
Nella Maturità del rapporto interrotto, ritroverà il giovane collega, ma niente sarà più come prima! Lui la ignora, frequenta forse altre donne, delle quali è idolo indiscusso.
Cosa succederà alla povera Chary, adesso che il suo mondo è andato in pezzi?
Cosa deciderà per il suo futuro dopo aver preso coscienza che le promesse fatte non sono state affatto mantenute?
E perché le stanno capitando contrattempi, e è oggetto di invidie e gelosie mai accaduti prima?
Adesso che è al termine dei cinque anni di studio, ogni precedenza certezza si è capovolta: il lavoro, lo studio e anche l’amore!
Come potrà andare avanti quando sente mancarle letteralmente la terra sotto i piedi e che la strada che credeva dritta dinanzi a sé adesso risulta irta di inspiegabili pericoli?
Per il resto… buona lettura!
Chi è l’autore
Cinzia MASCELLI nasce il 4 luglio 1965 a Roma.
Presta servizio presso la Questura di Modena con la qualifica di Funzionario dal 1990.
Ha conseguito 3 lauree: Triennale in Scienze Politiche e Sociali, Magistrale in Scienze Politiche Internazionali e delle Amministrazioni, Laurea Magistrale in Giurisprudenza, nonché 2 Master di I Livello e 2 di II Livello in Sociologia e Diritto Amministrativo.
Oltre a svolgere attività letteraria come poetessa e scrittrice, svolge attività artistica come pittrice.
Tra i premi ottenuti citiamo: “Primavera” 1989, per la prosa; “Primavera” 1990, III premio per la poesia; “Foglia d’Argento” 1990, per la poesia.
Ha pubblicato su Agenda Letteraria della LO FARO Editore con sede in Roma, 4 poesie rispettivamente negli anni 1990, 1991, 1992 e 1993.
Nel 2015 vincitrice nazionale per la prima delle tre categorie a concorso indetto dal Dipartimento per le Politiche del personale Civile dell’Interno del Ministero dell’Interno con sede in Roma, del primo premio per la monografia dal titolo “Equilibrio organizzativo per la gestione del cambiamento: Il Ministero dell’Interno”.
Nel 1990 a Moricone (RM) e a Grottaferrata (RM) nei rispettivi comuni ha esposto in mostra personale le sue opere di pittura ad olio.
Tra il 1992 e il 2000 ha esposto, opere di pittura ad olio presso lo stabile della Questura di Modena, insieme ad altri artisti contemporanei, ed un suo quadro con pittura acrilica di dimensioni 80 x 150, è appeso alle pareti della stessa dal 2021, con il titolo “La Valle dei Motori”.
CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO