Autore: La Redazione
Vero a Metà
Estratto
“Lorenzo rientrò in casa ancora agitato per quanto era accaduto, con gli amici si era allontanato di corsa dal luogo dell’aggressione e aveva cercato rifugio fra le mura amiche della sua casa. Tutto sommato era stata una reazione animalesca: la preda che cerca di fuggire all’attacco di un predatore rifugiandosi nella sua tana. Il cuore gli batteva forte e il sangue gli pulsava nelle orecchie e alle tempie, perfino le scale le aveva fatte di corsa senza aspettare l’ascensore. Ora però, tra le mura amiche, voleva pro vare a calmarsi e a raccogliere le idee, cercava di ricordare la sequenza dei fatti come erano accaduti ma faceva fatica a collocarli nel giusto ordine; si erano succeduti con troppa rapidità e lo stress, la paura e l’adrenalina non gli permettevano di mettere a fuoco quanto accaduto con lucidità.”
Trama
Lorenzo e il collega Marco sono incaricati di svolgere un’intervista al presidente di un’associazione che cerca di tutelare la salute degli abitanti di una collina alla periferia della città.
Un incarico di routine, in partenza, ma quando il “dormiente” che è in lui si sveglia Lorenzo è proiettato in un nuovo mondo, pericoloso, in cui si rischia la vita.
L’attività giornalistica si intreccia con le vicende personali in una realtà dove ciò che appare è vero solo a metà. Solo la bella Iris sembra essere fonte di certezza.
Tema del Romanzo
“Vero a metà” nasce dalla voglia, essenzialmente, dopo aver letto tanti romanzi gialli e di fantasy in cui i finali spesso non seguivano la storia che inevitabilmente, parallelamente, mi ero costruito nella mia mente, di cimentarmi nel racconto di una storia tutta frutto della mia immaginazione.
Lorenzo è un giornalista che insieme al collega Marco svolge un’inchiesta giornalistica sulla problematica dell’elettrosmog. Le vicende lavorative si intrecciano con quelle personali che nel dipanarsi della storia diventano sempre più misteriose e intriganti. Sullo sfondo uno spaccato del modo di fare politica dove i problemi delle persone sono solo un mezzo per raggiungere i propri obbiettivi. In una realtà problematica e pericolosa forse è nato un nuovo amore, Iris è bellissima e Lorenzo ne percepisce tutto il fascino.
Chi è l’autore
Carlo Musella è nato a Napoli, ha alternato studi scientifici a studi umanistici, sempre seguendo la sua natura curiosa e l’interesse per il mondo che lo circonda.
Nel 2012 ha pubblicato un piccolo saggio “Un nuovo universo tolemaico”
Oggi si è cimentato con la narrativa scrivendo un giallo “Vero a metà” dove quello che appare non sempre si presta ad un’unica interpretazione.
Grande lettore di romanzi gialli e di fantasy si è trovato a leggere dei finali che spesso non seguivano la storia che inevitabilmente, parallelamente, si era costruito nella sua immaginazione, così si è cimentato nel racconto di una storia tutta frutto della sua immaginazione. Vero a metà termina con finale aperto che lascia presagire l’epilogo delle varie vicende in un nuovo romanzo.