CHIACCHIERE CON L’AUTORE…

CHIACCHIERE CON L’AUTORE…

L’alba di un nuovo impero

Autore: La redazione

Estratto

Onde immense, vomito ovunque, silenzio dappertutto. Come la piu atroce delle sentenze le navi si abbatterono sulle spiagge, come un martello di un fabbro colpisce l’incudine, come una lama colpisce il suo bersaglio. 
Cosi scesero demoni sulla sabbia, cosi scese l’orda su una terra sconosciuta a chiunque di loro, le vele vennero ammainate.
I guerrieri si apprestavano a stabilire la legge del piu forte ma chi era davvero il piu forte? Loro o gli abitanti di quel luogo? Vi erano in quel fazzoletto di terra persone in grado di spezzare le loro vite?
Una cittadina si ergeva dinanzi a loro quando entrarono in vista della terra riuscirono a scorgerla e vi puntarono ancora piu decisi.
Una volta sbarcati non vedevano l’ora di cimentarsi nell’attacco. Cuori fermi e granitici si sostituivano a membra umane per dimostrare la pietra nel quale la loro indole era stata scolpita e per dimostrare a chiunque che erano figli di Odino.
La piccola cittadina era in subbuglio. Allarmi dati con campane enormi richiamavano truppe ed abitanti all’interno di mura molto possenti. Le piu possenti che avessero mai visto ma non importava. Cavalieri con cavalli di stazza piuttosto grande erano li per spazzarli via nel caso si avvicinassero all’entroterra ma non importava.
Archi lunghi li bersagliavano da distanze enormi ma non importava.
Venne dato l’ordine di avanzare e questo importava.

Trama

Scandinavia, terra selvaggia popolata da clan in eterna lotta per il potere. Quest’opera sperimenta la fusione tra resoconti dettagliati di battaglie campali e avvenimenti narrativi ambientati in quei luoghi immersi nella natura incontaminata che furono teatro delle più famose saghe norrene che oggi conosciamo e amiamo. Il primo volume della trilogia è incentrato sulla nascita dei primi elementi di contrasto che sfoceranno in una guerra sanguinosa. Ludwig è soltanto un ragazzo che vive con suo padre e il suo senso di responsabilità gli impone di seguirlo ovunque.
Egli ha un concetto molto fanciullesco di amore e giustizia non avendo avuto la possibilità di conoscere né l’uno né l’altro. Quando si troverà coinvolto nelle vicende politiche del suo clan, dovrà riuscire a sopravvivere, nonostante il suo carattere timido e sottomesso, in questa società che non da spazio alla debolezza.

Tema del romanzo

Il tema principale del romanzo è (gradualmente) far prendere coscienza a chi lo legge della totale sovrapposizione del comportamento della società vichinga (giudicata spesso rozza e bellicosa) con quella odierna.
Per arrivare al tema principale si parte dal tema secondario, ovvero la narrazione della vita di un ragazzo appena adolescente, delle sue paure del suo senso di inadeguatezza in quella società norrena. Dalla sottomissione al capofamiglia, alle lotte per il potere ai primi amori.
Nel momento in cui scoppia una guerra civile viene subito ammaliato dal richiamo all’onore che coloro che la determinano divulgano. Scoprirà con il tempo che l’onore, la giustizia e la ragione in guerra rappresentano solo le prime vittime di ogni guerra. In base a questo il tentativo è quello di far capire al lettore che la storia delle società è sempre uguale e si ripete ciclicamente.
L’ultimo tema è invece legato alla condizione della donna nella società odierna. Incredibilmente scopriamo tramite la narrazione che nella società vichinga non era affatto peggiore di quella odierna.

Chi è l’autore

Mirko Iori è uno scrittore Romano nato nel 1987. Nel 2020 pubblica “10 strane storie di guerra”, raccolta di denuncia dal tono umoristico incentrata sui processi economici e sociali che conducono allo scontro armato. Nello stesso anno inizia la collaborazione con il portale American Battlefield Trust con il quale si occupa di traduzione e realizzazione di documentari sulla guerra civile americana e sulla guerra rivoluzionaria statunitense. Appassionato di storia, tattica militare e ricerca di
minerali, lavora come consulente previdenziale per la Confederazione Italiana Generale del Lavoro.
I suoi Hobby comprendono la metallurgia e la realizzazione di armi e coltelli artigianali.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO https://pavedizioni.it/prodotto/lalba-di-un-nuovo-impero