CHIACCHIERE CON L’AUTORE…

CHIACCHIERE CON L’AUTORE…

Autore: La Redazione

Inciampando Lungo il Tamigi

Estratto

“Detto fatto, eccomi qua.”
Ero nel minuscolo aeroporto di Treviso, avevo appena salutato i miei genitori ed ero stata invasa da un inaspettato senso di libertà.
Avevo mai fatto qualcosa di così ardito fino ad allora? Forse no.
A pensarci bene c’era stata quella volta in cui, come la mia beniamina Bridget Jones, mi ero finta una sciatrice navigata solo per trascorrere la domenica con il mio vicino di banco del liceo, al tempo fidanzato, per cui avevo una cotta pazzesca. Mi aveva chiesto se potessimo andare con la mia auto e ovviamente non avevo esitato ad acconsentire.
Non solo non c’era stato nessun romanticismo fra di noi, ma ero finita a terra più di una volta, mentre lui sfrecciava leggero tra le piste, incurante di me. 
Un’altra delle mie imprese più sfacciate e imbarazzanti era stata calarmi nei panni di un chihuahua per un musical, sculettando a destra e a manca, nell’estate in cui avevo fatto l’animatrice in Grecia; un’assurdità imposta, in quel caso. Ricordo distintamente quegli attimi in cui non sapevo bene se piangere o urlare, mentre mi infilavo la tutina di pile marroncina e un po’ impolverata, dietro le quinte. Avevo anche pensato di scappare dal retro dell’anfiteatro, ma con il mio leggendario “senso dell’orientamento di un piccione stordito” (espressione coniata dalle mie amiche più care) e trovandomi su un’isola, probabilmente sarei finita solo qualche metro più in là.

Trama

Giulia é una ventitreenne del padovano confusa e piena di sogni. Messa in tasca una laurea in lingue, decide di trasferirsi a Londra, set di tutti i suoi romanzi e film del cuore. Dopo una prima notte nel promettente pub-ostello Green Lantern, passando per un breve idillio presso una English family coi fiocchi, l’arrivo dell’ex-compagna di università Alice segna l’inizio di un periodo di pura adrenalina, fra colloqui di lavoro insoliti e house-viewings traumatizzanti. Il destino renderà le due amiche non solo flatmate, ma compagne di stanza, in una zona tutta da scoprire che ricorda un po’ casa: Little Venice. L’avventura nella giungla londinese sarà un susseguirsi di scoperte sorprendenti, acquazzoni improvvisi, colleghi pericolosamente affascinanti e nuove sfide lavorative, fra una fermata della tube e l’altra. Protagonista involontaria di innumerevoli gaffe dietro il bancone del pub e ubriacature indesiderate, Giulia commetterà però un errore fatale. Distratta com’è dalle riapparizioni random del suo ex inglese, e dalle advances del coinquilino spagnolo verso l’amica impegnata, abbasserà la guardia verso il vero, troppo vicino, pericolo all’orizzonte…

Tema del romanzo

Trovo quasi difficile distinguere la mia lettera di presentazione dalla mia biografia e dalla sinossi del mio libro con un taglio netto, perché, veramente, è un tutt’uno: non di rado quando incontro qualcuno per la prima volta finisco per includere anche esperienze salienti della mia vita e in primis il mio viaggio a Londra, come fosse parte integrante della mia identità. Perché in un certo senso lo è davvero.

Sono tornata nel mio paesino natale in provincia di Padova da quattro anni, dopo altrettanti trascorsi nella capitale inglese, verso cui sono partita a conclusione della mia laurea triennale in Lingue, Letterature e culture moderne all’università di Padova, con l’intento di realizzare il sogno di una vita: vivere in prima persona la mia amata cultura inglese.

Ma l’intensità del periodo londinese è stata così forte che mi sono ritrovata, una volta rientrata in Italia, a provare nostalgia per quella mia vita parallela e a cercare un modo per rimmergermici.

Così, da qualche pagina di diario scritta a Londra, in italiano, quando sentivo di dover metter su carta ciò che mi succedeva per non dimenticarlo mai, è nato un blog ironico e leggero stilato in Italia, in lingua inglese. E da quest’ultimo, dopo un periodo estenuante di traduzione delle mie stesse pagine in lingua madre, è scaturito il mio libro. Per tener fede a quell’indecisione che è il mio marchio di fabbrica, è scritto in italiano ma ha qualche parola e tutti i titoli dei capitoli, nonché il titolo complessivo, in inglese.

Sono consapevole che Londra non sia il Polo Nord e che al giorno d’oggi forse ci siano, nella capitale britannica, più italiani che inglesi. Ma, come diceva Schopenhauer, ognuno di noi rappresenta un microcosmo: e nel mio, Londra è stata LA vita dentro la mia vita…

E credo che l’autenticità di tutto questo, della mia storia, si senta nelle pagine che ho scritto.

Chi è l’autore

Giorgia Cominato è nata a Padova nel 1991. Figlia di una grande lettrice  e di un amante del cinema, eredita entrambe queste passioni. Drogata di principesse Disney da piccola, diventa presto una divoratrice di libri e film, innamorandosi in particolare dei romanzi e delle romcom inglesi. Una propensione per la scrittura e per l’ambito umanistico fin dalle elementari la porta agli studi classici, mentre  una forte fascinazione per l’estero, nata anche grazie ai vari viaggi di famiglia, le fa scegliere Lingue e letterature moderne all’università. Dopo un momento travagliato alla fine della triennale, decide di lasciare il padovano e partire per la terra di Alice nel Paese delle meraviglieBridget Jones e Harry Potter: nel maggio 2014  si trasferisce nella capitale inglese. Questa scelta la porterà ad esperienze che le spalancano un orizzonte di possibilità, fino a un master  che unisce tutte le sue passioni e un lavoro nel mondo del cinema. Nel 2017 ritorna nel padovano col suo ragazzo inglese, nella speranza  di trovare un’occupazione nel suo campo di interesse, e di improntare una nuova vita nel suo Paese d’origine, ma la realtà lavorativa locale non è illimitata e Londra è dura da dimenticare. Dalla nostalgia per la sua City of Blinding Lights, nasce un blog in inglese che presto si evolve in questo suo libro di esordio, dedicato alla magica esperienza londinese  che ha stravolto la sua vita. In concomitanza con questa pubblicazione e con la laurea specialistica in Lingue e letterature anglo-americane , l’autrice si appresta a tornare in UK e a riprendere il lavoro che più la appassiona, aprendo un nuovo capitolo della sua vita col suo principe brit sempre al suo fianco. Ha già due sequel in mente.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO https://pavedizioni.it/prodotto/inciampando-lungo-il-tamigi-my-life-as-a-londoner