Aurore: La Redazione
Tutto quello che non ti ho detto
Estratto
«Allora, ci hai pensato?» «Sì».
«E?»
«Senti Antonio non insistere, non mi sento ancora pronta».
«Ma me l’avevi promesso».
«Lo so, lo so, ma poi, così adesso, io e te? No, non mi va».
«Per un bacio?»
«Antonio io ho solo tredici anni, non so se ne sarei capace, poi ho paura. Lasciamo perdere, magari un’altra volta, adesso devo andare».
Anche quella volta non era riuscito nel suo intento nonostante avesse organizzato tutto nei minimi particolari. All’uscita della scuola, Antonio e Nunzia si sarebbero appartati dietro un cespu- glio e lì si sarebbero dati il loro primo bacio. Non solo tra di loro, ma il primo di tutti, il primo della loro vita. Quello che non si scorda negli anni a venire e ti lascia strane sensazioni: il dubbio se sia dato bene o male, un sapore umidiccio in bocca, l’indeci- sione sul metterci la lingua oppure no e che ti riempie la testa di domande e dubbi. Il primo bacio è questo: un evento destinato a restare nella memoria.
Trama
Può un incontro cambiare la vita delle persone? E’ quello che accade ad Antonio e Michele, quando la loro vita viene sconvolta dall’incontro con Chiara e Sara. La loro vita subisce un cambiamento che nessuno si sarebbe aspettato e che nessuno avrebbe mai preventivato. Insieme conosceranno l’amore, l’amicizia, il tradimento, la rabbia e la passione più vera. questi sentimenti non saranno più semplici parole non dette, ma qualcosa che li segnerà per sempre. Per poi scoprire e capire che gli opposti si attraggono, ma i simili si cercano.
Tema del romanzo
Ho avuto sin dall’inizio il desiderio o comunque la certezza che quello che volevo scrivere era un romanzo di formazione. Avevo in mente solo i personaggi e quando ho dovuto decidere dove farli muovere, mi è venuto quasi naturale pensare ad una provincia italiana lontana e poco conosciuta. Avevo già ambientato il romanzo precedente nella provincia veneta, ma stavolta volevo qualcosa di più caldo e più vicino ad una realtà che conoscevo molto bene. Rionero, la Basilicata, i suoi campi, i suoi scorci, i suoi paesaggi erano ideali per ambientare una storia che può sembrare all’inizio una storia d’amore, ma che alla fine si tramuta in una consapevole scoperta del sé. Una scoperta che porta i protagonisti a capire che le similitudine non sono sempre così indispensabili perché come dice, ad un certo punto del romanzo, gli opposti si attraggono, ma i simili si cercano.
Chi è l’autore
Nato a Potenza e vive a Milano. Ha pubblicato i romanzi IL SOGNOSCURO (Link Edizioni), per Pav Edizioni DA UN’ALTRA PARTE e TUTTO QUELLO CHE NON TI HO DETTO. È direttore del blog d’informazione Il Barnabó e scrive su Milano Città Stato e Sul Romanzo.
CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO https://pavedizioni.it/prodotto/18673