Autore: Silvia Vercesi
Finalmente sono riuscita a vedere anche io “Barbie”.
Mi è piaciuto? Sì, anche grazie a tutto quel rosa e leziosità ostentata che in generale mi appassiona. Certamente poi interessante come viene affrontato il tema “mondo di Barbie” – femminista / matriarcale vs “nostro mondo” maschilista / patriarcale, ma su questo mi pare si sia già detto e scritto molto e non mi dilungherò oltre.
In ogni caso questo film è stata anche un’occasione per ricordare e fare una carrellata sui giochi della mia infanzia. Sono anch’ io cresciuta con Barbie? Ni: essendo figlia di sessantottini, la Barbie era vista dai miei non tanto come la donna emancipata e che può essere ciò che vuole, ma piuttosto come simbolo del consumismo sfrenato e con l’idea di una donna che, più che emancipata, è invece una “donna oggetto”, che deve sempre essere bellissima, magrissima e super alla moda. Insomma, in casa mia la Barbie veniva vista un po’ come la Barbie “fascista” descritta dalla giovane Sasha nel film stesso.
Tornando al mondo di Barbie come rappresentato nel film, rispetto al “mio personale” mondo ideale di Barbie, mi sarei poi aspettata molte più Barbie stereotipo. Quando ero piccola io, le Barbie erano più o meno tutte come la prima versione: magre, bionde, con lunghi capelli, e spesso agghindate da vere principesse. Di Barbie anche solo more o un po’ più in carne, ai miei tempi, ce ne erano poche, ma in realtà, vedendo anche ora nei negozi, la tendenza, seppur con alcune eccezioni, mi sembra essere ancora abbastanza questa.
Ma… c’è un ma… mentre guardavo il film e assistevo alla presa di consapevolezza di Ken, mi veniva da chiedermi… e il Big Jim? Ve lo ricordate? Sparito per anni anche dagli scaffali dei negozi, per noi bambini era lui il vero comprimario e fidanzato di Barbie, nonostante fosse ben più basso di lei. Anche lui aveva tutti i suoi accessori, vestiti e declinazioni varie, così intraprendente, avventuroso, eroico, tutto quello che invece Ken non sembrava essere.
E così immagino un nuovo capitolo della saga di Barbie, con il mitico Big Jim a portare un po’ di pepe edavventura in quel mondo tutto rosa.