Autore: Michele Larotonda
Cari lettori, l’estate sta finendo e sì, lo so, fa un po’ male al cuore. Ma non disperiamo! È tempo di ripartenza e, credete o no, può essere fichissima! Quindi, mettete via quegli occhiali da sole (ma teneteli a portata di mano per i weekend) e prepariamoci ad accettare questo rientro!
Ok, lo ammettiamo: tornare alla routine dopo settimane di spiaggia, aperitivi e nottate in giro non è proprio una passeggiata. È un po’ come quando finisci una serie TV che ti ha tenuto incollato allo schermo per giorni e ti chiedi: “E adesso che faccio con la mia vita?”. Beh, la risposta è semplice: la vivi al massimo!
Quel primo lunedì di settembre è tipo il boss finale di un videogioco. Sembra impossibile da battere, ma con la giusta strategia (e magari un po’ di caffè extra) ce la farete! Ricordate: anche se la sveglia suona come una sirena d’allarme, voi siete gli eroi di questa storia. Alzatevi, stiracchiatevi come gatti e affrontate la giornata con un sorriso da star!
Tornare a casa può essere l’occasione perfetta per un po’ di sano decluttering. No, non è una nuova dieta detox, ma un modo cool per liberarsi del superfluo! Via quei souvenir kitsch che sembravano una buona idea dopo il terzo cocktail. Spazio invece ai ricordi belli, magari con un collage di foto da appendere in camera. E buttate anche quei pantaloncini con la macchia di gelato “vintage”. Sapete che non li laverete mai.
L’autunno è alle porte e quale scusa migliore per un mini-restyling del guardaroba? Via i costumi (sniff) e benvenuti maglioni coccolosi e stivali da urlo! Non serve svuotare il conto in banca: basta qualche pezzo strategico per sentirsi subito pronti a conquistare il mondo (o almeno l’ufficio).
Okay, forse non diventerete CEO entro Natale, ma perché non fissare qualche obiettivo ambizioso? Che sia imparare a fare il sushi, correre una maratona o finalmente capire come funziona TikTok, datevi delle sfide! E ricordate: fallire non è un’opzione… è un passaggio obbligato verso il successo. Quindi, se la vostra prima creazione culinaria sembra più un’arma biologica che sushi, ridete e riprovateci!
Durante le vacanze, il vostro telefono era praticamente incollato alla mano, vero? Tra selfie in spiaggia, storie Instagram e chat di gruppo per organizzare le serate, era diventato quasi un’estensione del vostro corpo. Ora è il momento di fare un mini detox digitale. No, non dovete buttare lo smartphone dalla finestra (anche perché poi come postereste le foto delle vacanze?). Basta iniziare con piccoli passi: magari niente telefono durante i pasti o un’ora prima di andare a dormire. Scoprirete che il mondo reale è pieno di sorprese!
Addio pranzi in riva al mare e cene in pittoreschi ristorantini. Ma ehi, chi ha detto che i vostri pranzi in ufficio devono essere tristi? Trasformatevi in veri Master Chef dei lunch box! Pinterest è pieno di idee pazzesche per rendere il vostro pranzo al sacco degno di una stella Michelin (o almeno di un like su Instagram). E ricordate: se i colleghi iniziano a guardarvi con invidia mentre mangiate il vostro Buddha bowl fatto in casa, avete ufficialmente vinto la pausa pranzo!
L’estate può essere stata un po’ dura con la vostra pelle. Tra sole, sale e troppi cocktail, potreste sentirvi un po’ come una lucertola che ha bisogno di cambiare pelle. Niente paura! È il momento perfetto per coccolarsi un po’. Via libera a maschere idratanti, scrub rilassanti e tutto ciò che vi fa sentire una vera diva (o divo). E se qualcuno vi chiede perché avete una maschera verde in faccia mentre guardate Netflix, rispondete semplicemente che state “multitasking come un boss”.
Okay, forse durante l’estate vi siete un po’ lasciati andare. Ma chi può biasimarvi? Con tutti quei gelati e aperitivi che vi chiamavano… Ora però è il momento di rimettersi in carreggiata! Ma tranquilli, non serve diventare subito atleti olimpici. Iniziate con piccoli passi: una passeggiata veloce invece di prendere l’autobus, qualche squat mentre guardate la TV, o perché no, ballare come matti in camera vostra. L’importante è muoversi e divertirsi!
Solo perché le vacanze sono finite non significa che dovete dire addio al relax! Cercate di portare un po’ di quella mentalità da vacanza nella vostra routine. Magari dedicatevi cinque minuti di meditazione al mattino (no, scrollare Instagram non conta come meditazione), o createvi un angolo relax in casa con candele profumate e musica chill. E se vi sentite davvero nostalgici, nessuno vi vieta di indossare la vostra camicia hawaiana preferita per una serata Netflix!
L’estate vi ha ricaricato di energia creativa? Non lasciatela evaporare! Che sia iniziare un blog, dipingere, scrivere poesie o imparare a suonare l’ukulele, datevi il permesso di essere creativi. E ricordate: l’arte non deve essere perfetta, deve essere autentica. Quindi sì, anche il vostro tentativo di ricreare la Gioconda con gli smalti conta come progetto artistico!
Avete conosciuto un sacco di gente figa in vacanza? Non lasciate che quelle amicizie si perdano nel dimenticatoio dei ricordi estivi! Organizzate una cena o un aperitivo per rivedere i vostri amici di sempre e magari invitate anche qualche new entry del vostro gruppo vacanziero. Mix & match, baby! E se la serata finisce con voi che mostrate le foto delle vacanze per la millesima volta, beh, è solo un segno che vi state divertendo!
Abbraccia il Cambiamento! Ragazzi, la verità è che il rientro può essere cool quanto volete voi che sia. Certo, non avrete più la sabbia tra le dita dei piedi (a meno che non decidiate di trasformare il vostro salotto in una spiaggia, ma vi sconsiglio di farlo), ma avete davanti a voi un mondo di possibilità!
Quindi, instead di piangere sulla fine dell’estate, celebrate l’inizio di una nuova stagione piena di opportunità. Portatevi dietro l’energia delle vacanze, il sorriso abbronzato e quell’attitudine da “la vita è bella” che avevate mentre sorseggiavate mojito in riva al mare.
Ricordate: la vita è una festa, e voi siete gli invitati d’onore. Quindi mettetevi il vostro outfit migliore (mentale e fisico) e preparatevi a brillare! L’autunno sta arrivando, e voi siete pronti a renderlo la vostra stagione migliore di sempre. Ready, set, go!